It seems you're using an unsafe, out-of-date browser. CLOSE(X)

SIUA ALLA FIERA DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

//SIUA ALLA FIERA DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

SIUA ALLA FIERA DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

L’esperienza di SIUA ad Atuttacoda 2017

Siua, Istituto di Formazione Zooantropologica, nasce a Bologna nel 1997 da un’idea di Roberto Marchesini.
Roberto Marchesini, etologo e fondatore della zooantropologia, la disciplina che si occupa della relazione tra l’essere umano e le altre specie, e studioso di scienze cognitive. Ben presto questo progetto ha visto l’adesione di molti ricercatori e oggi il parco docenti interni di Siua è molto vasto comprendendo una molteplicità di aree professionali.

Fin dal suo esordio, Siua si propone di sensibilizzare sul valore della relazione con la natura, attraverso progetti didattici per le scuole e attraverso la formazioni di professionisti in grado di favorire tale incontro. I valori di Siua possono essere riassunti nel concetto di empatia: riconoscere l’importanza delle caratteristiche di specie, cercare una consonanza accogliendo i bisogni e le istanze, rimarcare il principio del rispetto.

Chiarezza nella trasmissione dei modelli teorici e concretezza nella loro applicazione pratica rappresentano la bussola della formazione in Siua, con un’attenzione fortissima ai contenuti e alla trasformazione di questi in attività che possano dare ai corsisti tutti gli strumenti utili per intraprendere con alta professionalità il loro lavoro.

Il 16 e il 17 Settembre, SIUA sarà presente alla seconda edizione di Atuttacoda – Expo Around Pets presso l’Oval Lingotto di Torino, dove i visitatori potranno scoprire i loro svariati corsi e confrontarsi direttamente con i docenti ponendo loro domande o curiosità e, magari, iniziare l’avventura di addestratori cinofili.

 

2017-08-02T03:01:02+00:00